L’FBI annuncia un milione di segnalazioni di truffe online in 14 mesi

10/6/2021 Tempo di lettura: 2 Minuti

L ‘Internet Crime Complaint Centre (IC3) dell’FBI ha annunciato di aver ricevuto un milione di denunce su truffe online e frodi di investimento in 14 mesi.

Frodi online

Questo periodo si è espanso per tutto il 2019 e il 2020, includendo una varietà di truffe diverse come le frodi sul dating online , compromissioni di email aziendali e bufale di cripto celebrità.

L’IC3 ha anche rivelato che il numero totale di segnalazioni è aumentato di circa il 70% tra i due anni. Tuttavia, gli esperti dicono che questo potrebbe indicare una notizia positiva, poiché le vittime si sentono più a loro agio nel chiedere aiuto e sanno dove presentare le loro segnalazioni.

In passato, le vittime di frodi sentimentali erano spesso troppo imbarazzate per ammettere l’accaduto e quindi evitavano di presentare le segnalazioni.

Un’altra ragione per l’aumento del numero di denunce è la pandemia di COVID-19 e gli ordini mondiali di rimanere a casa hanno portato le persone ad essere più suscettibili ai crimini online. I truffatori hanno approfittato di un aumento dell’attività generale di internet per raggiungere più obiettivi.

Action Fraud, il centro di segnalazione nazionale del Regno Unito per le frodi e i crimini informatici, ha stimato che le frodi romanzesche costano alle vittime del Regno Unito 63 milioni di sterline (circa 75 milioni di euro) per tutto il 2020.

Leggi qua per approfondire .