WhatsApp fa causa al governo indiano per le politiche di protezione della privacy

14/6/2021 Tempo di lettura: 2 Minuti

Una delle piattaforme di messaggistica usata dai nostri utenti di harimich , che è dedicato al continente indiano, è proprio whatsapp, data la sua insistenza sul discorso privacy… fino ad ora.

WhatsApp fa causa al governo indiano per le nuove regole digitali che costringeranno il servizio di messaggistica a violare le proprie politiche di protezione della privacy.

WhatsApp fa causa al governo indiano

La piattaforma sociale di proprietà di Facebook ha detto che le regole che richiedono di tracciare l’origine delle chat sono l’equivalente di mantenere una “impronta digitale di ogni singolo messaggio inviato sul servizio”.

A febbraio, il governo indiano ha introdotto nuovi regolamenti per governare i contenuti dei social media e le piattaforme di streaming. La sentenza per i social media ha detto che le piattaforme di messaggistica avrebbero dovuto fare disposizioni per “l’identificazione del primo originatore delle informazioni”.

L’India è il più grande mercato di WhatsApp, con oltre 400 milioni di utenti attivi. Un appello è stato presentato all’alta corte di Delhi chiedendo di dichiarare la nuova regola incostituzionale.

Secondo BBC News , un portavoce di WhatsApp ha detto: “Queste nuove leginfrangerebbero la crittografia end-to-end e minerebbero fondamentalmente il diritto delle persone alla privacy”.

“Ci siamo coerentemente uniti alla società civile e agli esperti di tutto il mondo nell’opporci a requisiti che violerebbero la privacy dei nostri utenti. Nel frattempo, continueremo anche a impegnarci con il governo dell’India su soluzioni pratiche volte a mantenere le persone al sicuro, compresa la risposta a valide richieste legali per le informazioni a nostra disposizione.”

Hanno aggiunto che la tracciabilità dei testi costringerebbe la raccolta e l’archiviazione di miliardi di messaggi inviati ogni giorno al solo scopo di girarli alle forze dell’ordine. La raccolta verrebbe effettuata da società private e terze.